La fondazione
La fondazione
La società è stata fondata il 6 aprile 1965, la prima sede dall’allenamento è stata ricavata presso il palazzetto di Via Ariosto, 3, Presidente e fondatore Dott. Franco Mazzucchelli. La società è stata da subito affiliata alla FIAP, Federazione Italiana Atletica Pesante, e ha seguito la storia della Federazione sino all’attuale FIJLKAM;
I colori erano il bianco e l’azzurro, le attività praticate Pesistica e Judo.Insegnante tecnico per il Judo era Orazio Castellan.
Gli anni ’70
Nel 1968 la società viene trasferita presso la sottopalestra di Via Dante 5, presso l’Istituto C. Facchinetti, attualmente sede delle scuole medie elementari Bossi Dell’Acqua, dove ancora si trova.
Nello stesso anno la conduzione tecnica passa al Maestro Felice Cattaneo, “gli anni 70”:bambini Judo anni 70 001.jpg sono caratterizzati dalla presenza di validi collaboratori i Maestri Franco Testa e Maurizio Armiraglio che sarà anche arbitro di livello Nazionale. Nel 1972 Franco testa partecipa al primo corso della neonata Accademia di Judo con sede presso il velodromo dell’EUR, Franco ne usci dopo tre mesi di duro lavoro con il grado di 1° dan e Aspirante istruttore, prosegui poi la sua carriera anche in campo arbitrale come Presidente di Giuria raggiunse il 4° dan nel 1989
Ecco alcuni nomi dei consiglieri di quegli anni: Gianni Colombo, Pino Morganti, Felice Cattaneo, Fulvio Serena, Angelo Chiesa, Frontini, Gussoni, Attilio Morandi, Grampa, Antonio Colombo, Franco Testa e Alfredo Cugusi.
L’otto luglio del 1974 la presidenza passa a M. Grampa.
Si iscrive nello stesso anno Massimo Gorla! che nel 1977 vince la prima medaglia di valore nazionale a Vittorio Veneto classificandosi terzo ai Campionati Italiani Speranze.
Nel 1979 a Mestre Massimo vince i Campionati Italiani Juniores, combattendo nella categoria di peso 71 kg, nella stessa gara Claudio Zanesco iscritto da due anni arriva secondo nella categoria +95kg .
Gli atleti agonisti di quegli anni sono: Gussoni Mauro, Mauro Marcheselli Grassi Ivano!, Speroni Maurizio, Francesco Segreto, Ermes Paleari, Francesco Liuzzo, Gianluigi Callegari, Fabrizio Fibra, Luca Armiraglio, Sergio Lupi.
Gli anni ’80 (Maestro Cattaneo Felice Busto A. anni 80)
La presidenza in quegli anni passa da Grampa a Gianni Colombo. Nel 1982 viene rieletto un nuovo Consiglio con presidente Luciano Colombo, consiglieri: Roger e Claudio Zanesco, Massimo Gorla, Fausto Di Vietro, Gian Luigi Callegari, Giuseppe Virzi, Armando Gaudio, Carlo Mara (Claudio Zanesco Carlo Mara ju no kata Magnago 1992), Luciana Molon, Domenico Martucci.
Agonisti di valore nazionale degli anni 80 sono oltre ai già citati Gorla e Zanesco, Giuseppe Virzi, Marina Olivieri, Luciana Molon, Raineri Perego, Domenico Martucci, Emanuela Meneghin, Lorenzo Gussoni, Libera Tancredi e Simona Lamperti, Abbiati Luca.
A livello Nazionale Gorla e Zanesco conquistano numerose medaglie ai vari Campionati Italiani, vengono convocati più volte in allenamenti con la squadra Nazionale, partecipando ad una intensa attività internazionale, anche con la rappresentativa Regionale,partecipano ad una intensa attività nazionale anche con altri club blasonati con trasferte in Polonia , Marocco, Austria, Germania, Russia.
Nel 1984 al 1987 la conduzione tecnica passa a Massimo Gorla.
Dal 1987 la Pro Patria Judo Club e’ allenata da Claudio Zanesco.
Gli anni 90
La fine degli anni 80 e gli anni 90 vedono un ulteriore sviluppo delle attività della Pro Patria Judo con l’apertura dei corsi di Aikido, JuJitsu, Kenpo, Kung-fu.
La parte amministrativa vede diventare presidenti prima Roger Zanesco dal 1992, il fratello Claudio.
Gli atleti di livello nazionale sono Maria Cristina Pabis, Sara Collu, Luciano Peritore, i fratelli Andrea e Olimpio Pella , le sorelle Enrica ed Elena Baffa Scinelli, Francesco Di Roberto, Alessandro Belosio, Gabriele Crosta, Simone Delegà , Marco Marangoni, Maurizio Palumbo, Massimiliano Lentini, Antonio Musumeci, Elvira Bombara,
Cristian Sica, Andrea Tenconi e Gabriele Imbalzano.
Da menzionare particolarmente Olimpio Pella e Elena Baffa Scinelli medagliati ai campionati nazionali Junior e assoluti. In particolare Elena è la prima ragazza bustese ha conquistare medaglie agli Assoluti d’Italia, terza nel 1999 e seconda nel 2000.
Anni 2000
Sara Crivellaro è l’atleta che caratterizza maggiormente questi anni con i maggiori risultati sportivi, l’ultimo è un terzo posto ai nazionali Under 23-del 2009. Di pari passo è in atto una intensa attività didattica con corsi nelle scuole elementari e superiori, promozionale con corsi specifici per bambini e sociali con corsi per disabili.
Il 14 Novembre 2009 a Lamezia terme la c.n. 4° dan di Judo Pellegatta Daniele, supera brillantemente gli esami nazionali per il 1° dan di Ju Jitsu, questo gli consente anche di diventare Aspirante allenatore della disciplina essendo lo stesso già qualificato per il settore judo.
Dal 2010 ad oggi
Nel 2010 si riaffacciano sulla scena nazionale i giovani della società , è Crespi Stefano Campione Regionale cadetti 2010 nella categoria 73 kg a incominciare questa nuova serie di risultati partecipando alle finali nazionali di Terni nel Febbario di quell’anno.Sempre alla fine del 2010 due giovani promesse D’Orazio Paolo e Bendif Amar si classificano alle finali nazionali esordienti nel mese di novembre, D’Orazio arriva 5° nella categoria 66kg, il risultato più alto in una finale nazionale esordienti mai raggiunto dalla società . Claudio Fontana e Umberto Bino, il primo docente di Kata presso la Pro Patria Judo, giungono al primo posto con la valutazione di Very Good a quello che si potrà definire il primo Campionato Europeo dove il Koshiki no Kata verrà esibito in una forma competitiva.
Buona l’annata 2012 che vede finalisti ai Campionati Italiani nelle rispettive categorie Bendif Amar, D’orazio Francesca, D’orazio Marco, Bendif Yakoub, Colombo Sofia, Francesca e Yakoub sfiorano il podio arrivando al 5° posto.
Il 30 Giugno in un tragico incidente con il deltaplano muore l’amico Maurizio Bignami, anima del Judo Club Legnano, varie iniziative saranno effettuate per ricordare l’amico di tante avventure compreso il 1° meeting tenuto il 14/15 Settembre a Busto Garolfo. Il progetto Judogiocando riprende dando vigore alla società bustese.
Anno di promozioni il 2013 vede una nuova cintura nera Crespi Stefano, il giovane neo diplomato supera brillantemente l’esame di 1° dan, a Dicembre dello stesso anno Pellegatta Daniele, una delle colonne della società, diventà 5° dan con esame superato a Roma di fronte alla commissione formata dai maestri Peloso e Di Tommasi.
Con varie iniziative sul territorio la società divulga il metodo Judo Giocando, ribattezzato Movi- Mente, la Pedagogista Irina Ferrario , responsabile del progetto, si reca nelle scuole materne ed elementari proponendo la valenza educativa, sportiva e cognitiva del metodo ottenendo consensi ovunque
Anno 2015
Nel 2015 la società compie 50 anni, e l’anno diventa fondamentale per il proseguio dell’attività. Infatti Venerdi 20 Marzo alle ore 12,30 si conclude l’accordo di massima con l’amministrazione per il nuovo dojo che sarà ubicato presso la ex piscina di via Poma a Sacconago. Il 21 e 22 Marzo si svolgono le Finali dei Campionati Italiani Cadetti 2015 Roma Ostia Lido, un sabato e domenica di gare al cardiopalma per atleti e accompagnatori. Sabato per Yaakoub Bendif giovane atleta della categoria 73 kg argento in Lombardia, purtroppo esce al primo turno. Domenica tocca alle femmine, Francesca D’Orazio, – 57 kg, oro regionale si trova in una poule a dir poco paurosa, con la numero Uno e la 10 del ranking List nazionale, una atleta che vanta un bronzo agli europei. Ecco la cronistoria della sequenza degli incontri: 1° incontro vinto per due shido, fatica un po all’inizio ad entrare in gara poi recupera e si impone se pur per ammonizioni; 2° incontro vinto per Ippon in pochi secondi, tecnica a destra (Harai Goshi ); Terzo incontro Ippon a sinistra di tai Otoshi; quarto incontro ha di fronte il bronzo europeo, non sbaglia un colpo sino a farle prendere uno shido, nessun errore tecnico tattico le permette di superare questo terribile scoglio; Quinto incontro perde per uno strangolamernto a terra contro colei che poi finirà sul podio più alto nella finale; Sesto incontro valido per il terzo posto, Vinto per Ippon di Uchi mata a destra; entusiasmo alle stelle, siamo sul podio e Francesca è 1° dan di judo per meriti agonistici. BRAVA un regalo che corona l’anno del Cinquantenario della fondazione del club. Il 31 Maggio Francesca con l’allenatore Olimpio Pella sono a Coimbra in Portogallo e parteciperanno alla Coppa Europa cadetti di Judo. L’atleta bustese si meriterà il 9° posto e la chiamata in nazionale.
10 GIUGNO 2015 la Rifondazione
E cosi dopo 50 anni dalla fondazione la Pro Patria et Libertate Judo club A.S.D. chiude la propria esperienza. Alle ore 17.00 del 10 Giugno 2015 presso lo studio notarile della dott.ssa Anna Rita Colombo in Busto Arsizio, con l’atto n. 5381/3681 di repertorio, Zanesco Claudio, Pellegatta Daniele, Pellizzaro Alfredo, Bollino Cinzia, Crosta Gabriele, Crespi Francesca Maria, Colombo Antonio e Bjinaru Daniel Costel fondano la Pro Patria Judo S.S.D. a.r.l. , dando alla storica società bustese una nuova veste giuridica, adatta a gestire il trasferimento alla nuova sede. La società avrà come presidente Zanesco Claudio e Vice Presidente Bejinaru Daniel. Due soci rimangono nella vecchia associazione Marco Marangoni e Callegari GianLuigi a questi ultimi toccherà gestire la ASD fino al termine delle pratiche amministrative e alla relativa chiusura.
Anno 2016
Il 23 Gennaio 2016 si inaugura la nuova sede alla presenza delle autorità cittadine fra cui il sindaco GianLuigi Farioli gli assessori Paola Reguzzoni, Alberto Armiraglio. La grande avventura comincia ufficialmente con molte iniziative, fra cui un allenamento di judo e uno di karate.
Nel mese di Novembre 2016 il fine settimana del 25/26, si tiene il Congresso effettuato in collaborazione con l’Associazione Italiana Judo Educazione il cui tema è “La figura del maestro di Judo” la sua validità educativa, la sede del congresso è la sala comunale dei Molini Marzoli. La sera presso la sede sociale si terrà una gara di Judo tradizionale con il sistema Tsukinami Shiai e un grandioso spettacolo con i TAIKO, tamburi giapponesi, guidati dalla maestra di canto signora Shinubu e il gruppo Kyo Shin Do. La Pro Patria Judo è quindi la sede dove il mitico Bu-Sen di Milano ricorda il suo 50esimo compleanno, con una lettura emozionante di Luciano Ghelli su quello che è stata ed è tuttora la storia del judo del Bu -Sen di Cesare Barioli in Italia. Un momento storico importante in quanto i maestri della Pro Patria Et Libertate Judo vengono proprio dall’esperienza del Bu-Sen, Orazio Castellan e soprattutto Felice Cattaneo, Claudio Zanesco ha frequentato per alcuni anni il maestro Barioli con cui ha condiviso vari momenti organizzativi. Ospiti d’eccezione Cattaneo Felice, Claudio Regoli, Taiten Fausto Guareschi, Riccardo Stradi.
Anno 2017
Il 6/7 Maggio a Roma alle finali Nazionali Junior Yaakoub Bendif diventa Cintura Nera 1° dan e Francesca D’Orazio conquista il 2° dan. Succedono tante cose, Bendif Yaakoub diventa insieme a Francesca D’Orazio e a Pezzucchi Gabriel un punto di forza della squadra agonistica a cui si aggiungono subito dopo le sorelle Miceli Martina e Irene, Mara Federica, Ferracini Emma, Pezzucchi Federico, Mitti Hillary, Melis Alice, Zanesco Angelica dopo anni di assenza dalle gare nazionali cat. Esordienti, Angelica conquista la medaglia d’argento al gran prix nazionale all’Aquila e Sankaku Bergamo dove si qualifica al 3° posto.
Lascia la D.T. del Jujitsu Vittore Dal Bon che affronta una nuova avventura personale, Mentre Daniele Pellegatta diventa Istruttore di JuJitsu superando a Roma gli esami federali.
Il 02 Dicembre a Roma Ostia, alla finale nazionale esordienti B arriva la tanto sperata medaglia nelle categorie giovanili Esordienti B , Zanesco Angelica arriva sul podio con la medaglia di Bronzo cat. + 70 kg, prima medaglia nelle categorie Esordienti della storia societaria. Da rimarcare il 5° posto di Emma Ferracini nella cat. -52 kg. Il 1° dicembre sempre al centro Federale di Roma Callegari GianLuigi si conquista il 4° dan per esami superando brillantemente le prove con il Kime No kata – Uke Alfredo Pellizzaro quindi giorni dopo a Dalmine in sede regionale tocca a Gianni fare da Uke ad Alfredo e contribuire alla promozione a 3° di quest’ultimo.
Campionati Italiani a squadre 2018, la storia cambia
Per la prima volta nella storia della società, la Pro Patria Judo ha presentato una sua squadra ai Campionati Italiani Cadette A2; la compagine bustese era composta da Martina Ghislanzoni , prestito dello Shentao Bergamo, Ferracini Emma , Melis Alice, Mara Federica. Miceli Martina, Petrolo Emma prestito del Bu Sen Luino. Le ragazze tutte al primo anno cadette non hanno mancato il risultato e pur perdendo con alcune compagini per punteggi minimi, riescono a giungere alla medaglia di bronzo. Grandissima soddisfazione di tutto il team Bustocco, del Presidente Zanesco Claudio e degli allenatori Paolo, Gabriele, Olimpio.
Campionati Italiani Es. B 2018 Argento per Angelica Zanesco
Dopo un anno che ha visto l’atleta bustese sempre ai vertici nazionali, prima in Ranking, Angelica conquista l’argento alle finali nazionali 2018 il 2 dicembre a Ostia Lido
Anno 2019
L’anno parte bene, le ragazze cadette Mara Federica, Ferracini Emma, Melis Alice e Zanesco Angelica sono in finale nazionale, con loro anche Formentin Christian nei +90, Angelica si ferma ai piedi del podio al 5° posto, la settimana successiva 8 Marzo a genova si qualifica 3° nel Gran Prix Nazionale . A Maggio il 19 Francesca D’Orazio conquista una bella medaglia d’argento ai Campionati Italiani Univesritari a L’Aquila.
°Anno 2020
L’anno della pandemia da Coronavirus, ma prima abbiamo potuto goderci il G.P. di Lignano con tre atlete cadette Mara Federica, Emma Ferracini e Angelica Zanesco, queste ultime due arrivano a conquistare due risultati di prestigio l’oro dei 52 kg Emma e l’argento nei + 70 Angelica. Scoppia successivamente la cosiddetta pandemia da Covid 19 e tutto si ferma. Per fortuna si riesce a continuare gli allenamenti per tutto l’anno.
Anno 2021
La stagione comincia sempre all’onsegna della pandemia, purtoppo nel mese di Marzo viene a mancare il Presidente fondatore Franco Mazzucchelli che ci lascia dopo una grave malattia. Una perdita importante per la società che aveva trovato in lui una persona sempre attenta e pronta ad un conforto.
Il 06 Giugno 2021 è una data importantissima, riprende il movimento judoistico sportivo con la prima gara Nazionale dopo 15 mesi, e non mancano le prime soddisfazioni. Dedicata alla categoria cadetti 2021 la gara ha visto in finale solo le migliori atlete Italiane di ogni categoria, per la Pro Patria Judo erano in lista Angelica Zanesco classificatasi 3° nei + 70 kg, diventando cosi cintura nera 1′ Dan. Ottimo anche il comportamento di Noemi Pignatello 7° classificata cat. 70 kg. Ai Campionati Nazionali Juniores, Formentin Christian ottiene un ottimo 3° posto alle finali
Anno 2022
Ricomincia l’attività agonistica post pandemia in maniera positiva con parecchi risultati regionali sia nel Judo che nella neonata sez. di Pesisitica Olimpica- Weight Lifting guidata da Claudio Palumbo e Saula Nascimben
Anno 2023
La Stagione 2023 segna il grande ritorno alle competizioni, i Tre risultati di maggior prestigio sono sicuramente la medaglia d’argento ale finali dei nazionali Universitari nella categoria 63 kg di Francesca D’Orazio e sempre l’argento della finale a Squadre femminile Junior/Senior A2 con la compagine formata da Mariani Martina 52 kg Samurai Lecco, Mara Fedrica 57 kg, D’Orazio Francesca 63 kg, Pigantiello Noemi 70 kg e Cerutti Claudia + 70 kg Ken Kyu Kai Somma Lombardo, infine il secondo posto ai Nazionali Junior di Angelica Zanesco nei + 78 kg risultato storico per la compagine bustese.
L’attuale staff tecnico è composto da numerosi insegnanti specializzati per settori.
I Presidenti dalla fondazione ad oggi
Fondatore Dott. Franco Mazzucchelli
Grampa M.
Gianni Colombo
Luciano Colombo
Roger Zanesco
Claudio Zanesco dal 10 Giugno Presidente della SSD arl
Insegnanti di Judo titolari dalla fondazione ad oggi
Orazio Castellan
Felice Cattaneo
Massimo Gorla
Claudio Zanesco
Atleti medagliati ai Campionati Nazionali
Massimo Gorla
Claudio Zanesco
Marina Olivieri
Luciana Molon
Raineri Perego
Luca Armiraglio
Fabrizio Fibra
Sergio Lupi
Emanuela Meneghin
Olimpio Pella
Elena Baffa Scinelli
Francesco Di Roberto
Sara Crivellaro
Francesca D’Orazio
Angelica Zanesco
Formentin Christian
Campionati Italiani a squadre A2 cadette 2018- Bronzo per Ferracini Emma, Melis Alice, Mara Federica, Miceli Martina, prestiti per la squadra Martina Ghislanzoni dello Shentao Bergamo ed Emma Petrolo del Bu Sen Luino
Campionati Italiani a squadre Ju/SE 2023 Argento per la formazione Mariani Martina 52 kg Samurai Lecco, Mara Fedrica 57 kg, D’Orazio Francesca 63 kg, Pigantiello Noemi 70 kg e Cerutti Claudia + 70 kg Ken Kyu Kai Somma Lombardo